L’associazione Clown Marameo nasce ad Alessandria nel 2002: grazie ad un piccolo gruppo, formato da circa una decina di persone, arriva la clownterapia negli ospedali della città. Da allora il gruppo iniziale è cresciuto e ad oggi è composto da una sessantina di volontari clown.

 

Siamo Clown dottori e siamo volontari

Ogni fine settimana portiamo un sorriso ed un momento di svago ai pazienti ricoverati nelle strutture dell'Azienda Ospedaliera Nazionale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo con cui siamo convenzionati.

Il clown dottore può contribuire a rendere più accettabile la qualità della degenza, trasmettendo una carica di energia tale da mutare, in piccola parte, le emozioni negative: il paziente vive infatti il ricovero come un evento traumatico, che provoca ansia e paura. Noi crediamo nel valore di un sorriso. Amiamo definire il nostro servizio in corsia un servizio “in punta di piedi”. I nostri volontari agiscono sempre con grande delicatezza e discrezione, senza mai imporsi ed invadere la sfera privata del paziente: con sensibilità e attenzione i clown dottori cercano di creare un’interazione divertente e coinvolgente, ma sempre nel massimo rispetto delle condizioni di salute del degente e delle regole dell’ambiente ospedaliero.

La nostra formazione

Cerchiamo di diffondere il sorriso, ma proviamo a farlo con serietà, impegno e consapevolezza.

 

Per avere una preparazione adeguata ad affrontare le diverse realtà ospedaliere, seguiamo costantemente, durante tutto l’arco dell’anno, una formazione mirata e specifica.

 

Siamo affiancati da due volontarie speciali, per noi davvero preziose: la dott.ssa L. Massobrio e la dott.ssa M. G. Astori.

 

Dall’inizio del nostro percorso associativo siamo seguiti dalla dott.ssa L. Massobrio, psicologa clinica che ci aiuta ad analizzare e a gestire in modo corretto le situazioni di sofferenza e di disagio che incontriamo durante i nostri servizi. Affrontiamo con lei tematiche relative alla comunicazione verbale e non verbale, alla gestione dei rifiuti che a volte riceviamo da parte di alcuni pazienti, al burn out...

Siamo inoltre seguiti dalla dott.ssa M. G. Astori, neuropsichiatra infantile del Niguarda di Milano, con la quale abbiamo affrontato tematiche legate ai disordini alimentari, all’anoressia nell’età adolescenziale, a problematiche relative ai piccoli pazienti autistici.

Per quanto riguarda l’ambito “artistico”, la nostra formazione è seguita da attori teatrali professionisti

 

Lavoriamo sul personaggio clown, approfondiamo le nostre competenze nel campo dell’improvvisazione e facciamo attività di gruppo per migliorare l’intesa reciproca. Seguiamo anche piccoli stage di micromagia e di sculture di palloncini.

ASSOCIAZIONE

DI VOLONTARIATO

CLOWN MARAMEO O.N.L.U.S.

Piazza De André, 76

15121 ALESSANDRIA

Cell. 392 901 2333

 

info_clownmarameo@yahoo.it

 

Cod. Fisc. 96037540067

Iscritta al Registro Provinciale del Volontariato con provvedimento del 24/01/03 n. 11/PROT.9328

 

AREA MARAMEO

 

PRIVACY & COOKIES POLICY

realizzazione STUDIO DE BERNARDI     illustrazioni JACOPO RICCI

Seguiteci

su FaceBook

Siamo Clown dottori e siamo volontari
La nostra formazione
Siamo Clown dottori e siamo volontari
La nostra formazione